
Rappresentazione schematica della prima legge di Mendel. La prima generazione è composta dal 100% di individui tutti uguali, ibridi, che manifestano il carattere "fiori rossi".


Rappresentazione schematica della seconda legge di Mendel.



Spiegazione della prima legge di Mendel. Il 100% dei discendenti sono ibridi (eterozigoti) Rr con il carattere dominante "fiori rossi".

Spiegazione della seconda legge di Mendel. Da due genitori Rr nascono il 25% di discendenti RR (omozigoti a fiori rossi), il 25% di discendenti rr (omozigoti a fiori bianchi) e il 50% di discendenti Rr (eterozigoti a fiori rossi).

Il test-cross
Per scoprire se un individuo è omozigote o eterozigote si ricorre a un particolare incrocio detto test-cross.
Si fa accoppiare l'individuo in esame che manifesta un carattere dominante con un altro omozigote recessivo. Se qualcuno dei discendenti manifesta il carattere recessivo, l'individuo testato è sicuramente eterozigote.
Negli esempi seguenti sono considerati i caratteri seme liscio L e seme rugoso l. Le frecce indicano le possibili combinazioni di alleli.


Calcolo della probabilità in genetica.

Calcolo della probabilità della prima legge della genetica. Il 100% dei discendenti sono ibridi Rr a fiori rossi.

Calcolo delle probabilità della seconda legge della genetica. Il 25% dei discendenti sono omozigoti a fiori rossi; il 25% sono omozigoti a fiori bianchi, il 50% sono eterozigoti a fiori rossi.
Malattie ereditarie
Il cariotipo umano.
Mappa dei cromosomi umani.











Nessun commento:
Posta un commento